Ernst Prost parla dei progressi di Liqui Moly

Di Alessandro Cortellessa

Ernest Prost, proprietaio ed amministratore delegato di Liqui Moly, azienda tedesca specializzata nella produzioni di lubrificanti ed addittivi, attribuisce il crescente successo della sua azienda alla combinazione della qualità  del “made in Germany” e del know-how locale. Con circa 4.000 articoli, Loqui Moly propone oggi una gamma di prodotti chimici automotive unica al mondo: olii motore e additivi, grassi e paste, spray e prodotti per la cura dell'auto, incollanti e sigillanti. Nata nel 1957, Liqui Moly sviluppa e produce i propri prodotti esclusivamente in Germania. Sul mercato tedesco risulta leader incontestato nel settore degli additivi e viene scelta sempre più spesso come migliore marca di olio. L'azienda – che nel 2016 ha realizzato un fatturato di 489 milioni di Euro - vende i propri prodotti in più di 120 Paesi del mondo.

1) Tra i principali mercati di esportazione di Liqui Moly ci sono Iraq, Turkmenistan ed Algeria. Non sono proprio i classici mercati in crescita.

E proprio questo è uno dei motivi del nostro successo. Prendiamo, ad esempio dell’Iraq. Parti del Paese sono sempre occupate dallo Stato Islamico, gli ultimi anni hanno visto lo scoppio di violenza guerra civile ed il potere d’acquisto è ben lontano da quello europeo. Quindi, molti nostri concorrenti hanno lasciato perdere il Paese. In realtà però l’Iraq offre possibilità immense. Basta sfruttarle. Nel 2016 abbiamo realizzato in Iraq un fatturato superiore a 5 milioni di Euro.

2) Come è stato possibile?

Combiniamo la qualità del “made in Germany” con le conoscenze locali. Le conoscenze locali derivano dai nostri importatori locali con i quali abbiamo una stretta collaborazione. Conoscono il Paese molto meglio di noi e noi diamo loro una grande libertà nella commercializzazione dei nostri oli ed additivi. Non ci verrebbe mai in mente di gestirla centralmente dalla Germania. Perché così si può solo fallire. Riteniamo che il nostro compito sia quello di approvvigionare i nostri importatori di tutto quello che serve loro per una commercializzazione di successo. E ci teniamo uniti. Ho un enorme rispetto per i nostri clienti che nelle zone di guerra e di crisi fanno un lavoro eccezionale nonostante le condizioni avverse. Se la strada diventasse più difficile, noi continueremmo comunque a percorrerla insieme. Lealtà e partnership sono più importanti per noi del guadagnare denaro veloce. Questo atteggiamento a lungo termine sarà ripagato anche finanziariamente.

3) Sembra che non ci siano mercati difficili quindi.

Al contrario. Ogni mercato ha i suoi ostacoli. Il Giappone, ad esempio, è un mercato molto esigente. Questo dipende dalla cultura, ma anche dalle condizioni quadro legali. Qui abbiamo ancora alcune difficoltà. Ecco perché abbiamo assunto degli esperti di settore giapponesi che ci aiutano a incrementare la nostra quota di mercato in Giappone.

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla