Nuovi motori Scania Euro 6

Scania sta ampliando rapidamente la gamma di motori Euro 6 disponibili per i propri veicoli di nuova generazione. I motori da 9 litri sono ora disponibili in 5 versioni differenti, 2 delle quali alimentabili con biodiesel FAME. All’elenco si è aggiunto il tipo DC13 149 da 370 CV con asse a camme Miller. Il fatto di  disporre per i propri veicoli di nuova generazione di 12 motori Euro 6 in produzione consentirà ai clienti di scegliere il veicolo Scania con il motore in grado di rispondere al meglio alle specifiche esigenze di trasporto. T tutti i motori sono basati su un approccio di progettazione modulare e vantano i consumi migliori del settore.

Tra le novità, un nuovo software di gestione del motore e l’ottimizzazione delle camere di combustione. Il controllo del raffreddamento dell’olio per mezzo di un termostato consente di ridurre il consumo di carburante dell’1%, in quanto ora l’olio può essere mantenuto più caldo anche a basso regime del motore ed a temperature esterne più rigide. Inoltre, la ventola di raffreddamento presenta un diametro maggiore ed è montata ed azionata direttamente dall’albero motore, diminuendo drasticamente le perdite energetiche.

La nuova gamma di motori Euro 6 presenta turbocompressori a geometria fissa (FGT) e controllo di emissioni dei gas di scarico che si affidano esclusivamente alla riduzione catalitica selettiva (motori puri SCR). Nel caso del motore da 280 CV, grazie ad alcune migliorie al sistema di post-trattamento è stato possibile ridurre al minimo l’esigenza di rigenerazione stazionaria per pulire il filtro anti-particolato. Infatti, il veicolo provvede automaticamente alla pulizia del filtro durante la guida, riducendo i periodi di fermo.

«Abbiamo una considerevole esperienza di motori che utilizzano la combinazione di turbocompressore a geometria fissa e riduzione catalitica selettiva dei gas di scarico» dice Göran Lindh, ingegnere capo di Scania per tutti i motori. «Grazie alle migliorie apportate, questi motori già estremamente affidabili ed apprezzati sono diventati ancora più efficienti. Tra i principali vantaggi del loro abbinamento ai veicoli di nuova generazione troviamo la migliorata capacità di raffreddamento che consente ai motori di mantenere una temperatura di esercizio più elevata. Utilizzando, inoltre, l’olio a basso attrito di Scania si riduce sia l’attrito interno sia il consumo di carburante». Altre modifiche che contribuiscono al risparmio di carburante sono i rapporti di compressione passati da 18,0:1 a 19,0:1, la pressione all’interno dei cilindri aumentata a un massimo di 190 bar (180 bar per il modello da 280 CV) e le camere di combustione più efficienti.

«I motori Euro 6 da 9 litri sono affidabili e collaudati» prosegue Lindh. «Ormai fanno parte da tempo della nostra gamma di motori e sono stati aggiornati con una serie di migliorie per rimanere all’avanguardia sia in termini di consumo di carburante che di guidabilità». Grazie agli alberi di bilanciamento ed all’introduzione dell’Asymmetric Crank Pin Pitch (ACPP) per contrastare la tendenza alle vibrazioni dei motori a 5 cilindri, ora il motore opera in modo lineare e silenzioso come un motore a 6 cilindri. Il profilo di cliente al quale si rivolge è quindi rappresentato dagli operatorii alla ricerca della massima potenza e robustezza e del minimo consumo di carburante ma che, per motivi di peso, non vogliono optare per un motore a 6 cilindri.

«La versione da 360 CV ha una coppia massima di 1.700 Nm già a 1.050 giri/minuto con un rapido aumento della coppia a partire fin dal minimo» spiega Lindh. «Questa caratteristica lo rende adeguato per ogni tipologia di impiego, dalle migliaia di veicoli con carichi gravosi impiegati per la distribuzione ai veicoli per il settore delle costruzioni nel Regno Unito, dove il motore da 9 litri è già diventato la scelta ideale per queste esigenti tipologie di applicazioni».

Tutti i motori Scania Euro 5 ed Euro 6 attualmente in produzione, a prescindere dalla generazione, possono essere alimentati anche ad olio vegetale idrotrattato (HVO). L’introduzione della nuova gamma da 9 litri segna anche l’avvento dei primi motori Scania di nuova generazione che potranno essere ordinati anche alimentabili con carburanti alternativi . Con le specifiche giuste i motori da 320 CV e da 360 CV possono funzionare a gasolio o biodiesel FAME al 100% (come il metil-estere di colza o RME) o con qualsiasi miscela di questi due tipi di carburanti. Il piano di manutenzione Scania si adeguerà alla tipologia di carburante impiegato.

Trento, 10 Giugno 2017

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