Impianto GNL di Axègaz ad autoparco di Brescia

La salvaguardia ambientale ed in particolare l’uso di carburanti alternativi come ad esempio il metano liquido saranno tra i temi principali della prossima edizione di European Truck Festival, in programma il 16-17 Settembre presso l’Autoparco Brescia Est. L’occasione sarà data dall’inaugurazione di un impianto di distribuzione di GNL della Axègaz all’interno dell’autoparco lombardo. «Questo impianto fa parte del progetto di una grande rete di distribuzione di carburanti alternativi per il trasporto su gomma, voluta e decisa a livello europeo» dice Alfonso Morriello, presidente di Axègaz.«L’autoparco si trova lungo un asse molto importante per i flussi di merci est-ovest,. Va quindii da se che lì venga distribuito il GNL che è particolarmente adatto alle lunghe percorrenze, mentre il GNC (Gas Naturale Compresso) permette una minore autonomia ed è quindi più appropriato per un uso di breve raggio. Nei prossimi 6-8 mesi Axègaz aprirà nel torinese un secondo distributore in Italia».

L’inaugurazione del distributore di GNL e la presenza dei grandi “player” del trasporto ecocompatibile diventa l’occasione per creare momenti di confronto e di riflessione sull’uso dei carburanti alternativi esul livello del risparmio ambientale. Durante la due giorni ci saranno convegni, tavole rotonde e workshop durante i quali gli addetti ai lavori cercheranno di fare il punto della situazione, all’ombra di un interrogativo che ancora sembra non abbia trovato una vera risposta: quale sarà il carburante del futuro?

Organizzata da Oltre Eventi e promossa da Acitoinox e daSerenissima Trading, l’edizione 2017 di European Truck Festival vuole diventare  il più grande raduno di camion d’Europa, sfruttando, da una parte la location strategica dell’area e, dall’altra, il know-how profondo e consolidato delle aziende di settore che, sin dalla prima edizione, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Brescia, 21 Luglio 2017

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla