Fuso eCanter è il primo autocarro leggero elettrico prodotto in Europa

Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (marchio di Daimler Truck Asia) ha festeggiato l’avvio della produzione europea di eCanter, il primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico, presso lo stabilimento portoghese di Tramagal dove saranno prodotti i veicoli destinati ai mercati europeo e americano. «L’avvio della produzione di eCanter fa di noi il primo costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico» dice Marc Llistosella, presidente e CEO di MFTBC e responsabile di Daimler Trucks Asia. «D’ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare alla distribuzione a zero emissioni nelle grandi città. Dopo la messa in esercizio, lo scorso Maggio, della prima stazione di ricarica per autocarri e l’avvio, il 7 Luglio, della produzione nello stabilimento giapponese di Kawasaki, queso evento segna l’inizio della produzione di eCanter fuori dai confini giapponesi. Con queste pietre miliari Fuso sta preparando la strada per il primo autocarro 100% elettrico dell’azienda. Dopo l’inizio della produzione in piccola serie, il prossimo passo naturale nel futuro sarà la produzione su vasta scala. Le esperienze raccolte con questi primi veicoli nelle mani dei clienti forniranno importanti elementi a Fuso per la produzione in serie».

Fuso eCanter nasce sulle linee del Canter convenzionale. Solo le speciali componenti della catena cinematica elettrica sono montati in stazioni parallele alla linea di produzione. Con questo veicolo, Fuso vuole rispondere all’esigenza di un servizio di distribuzione urbano silenzioso e privo di emissioni allo scarico, contribuendo così a risolvere i crescenti problemi legati all’inquinamento ed alle emissioni acustiche che affliggono le città di tutto il mondo. Fuso eCanter non solo è un veicolo ecologico, ma presenta anche vantaggi in termini di costi e consumi per l’utente. In funzione della sovrastruttura e dell’impiego, eCanter ha un’autonomia di 100 chilometri e da 2 a 3 tonnellate di carico utile. La catena cinematica elettrica comprende 6 batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, 420 V e 13,8 kWh ciascuna. Il sistema di batterie viene fornito da Accumotive, affiliata al 100% di Daimler, con sede nella città tedesca di Kamenz.

Fuso eCanter trae vantaggio dalle esperienze raccolte tra il 2014 ed il 2017 durante le sperimentazioni presso i clienti in Portogallo ed in Germania con la versione preserie. Rispetto alla versione Diesel, è possibile risparmiare fino a 1.000 Euro ogni 10.000 chilometri in termini di costi di esercizio.

Fuso vanta anni di esperienza nel settore sistemi di trazione alternativa per autocarri. La produzione in serie di Canter Eco Hybrid è iniziata già nel 2006, mentre la seconda generazione viene prodotta dal 2012. Nel 2010 Fuso ha presentato il primo prototipo del Canter e-Cell a trazione elettrica cui è seguita nel 2014 la produzione preserie per scopi di test.

Tramagal, 31 Luglio 2017

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla